Scegliere una moto è sempre una decisione complessa, e spesso può trasformarsi in una vera e propria sfida. Chi non ha molta esperienza può sentirsi ancora più disorientato, ma anche i motociclisti esperti non sono immuni ai dubbi e alle incertezze. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarti con questa guida dettagliata, comparando due modelli Benelli apparentemente identici: la Leoncino 800 e la Leoncino 800 Trail. Quale delle due è più adatta alle tue esigenze?
Entrambe le versioni condividono molte caratteristiche, a partire dal cuore pulsante della moto: un bicilindrico in linea da 754 cc con raffreddamento a liquido, capace di erogare 76,2 CV a 8500 giri/min e 67 Nm di coppia a 6500 giri/min. Questo motore, derivato dal tre cilindri della Benelli TNT, offre un’erogazione dolce e controllabile, grazie anche alle masse volaniche importanti che garantiscono una ripresa dei giri più progressiva.
Le Leoncino 800 e 800 Trail presentano lo stesso telaio a traliccio in tubi d’acciaio, una forcella USD da 50 mm e un monoammortizzatore posteriore regolabile. I freni, con dischi anteriori da 320 mm e un disco posteriore da 260 mm, assicurano una frenata potente e sicura. Entrambi i modelli dispongono di serbatoi da 15 litri, disponibili nei colori verde e grigio.
Nonostante le numerose somiglianze, le due versioni si distinguono per alcuni dettagli significativi che influenzano la loro destinazione d’uso.
La Leoncino 800 standard è pensata principalmente per un utilizzo su strada. Monta una ruota anteriore da 17 pollici con cerchi in lega e pneumatici Pirelli MT60. Questo setup la rende più agile nelle curve e favorisce una guida più aggressiva sull’asfalto. La sella, posizionata a 805 mm da terra, garantisce una maggiore facilità nel mettere i piedi a terra, rendendola più accessibile.
La versione Trail, invece, è orientata verso un utilizzo misto, con un occhio di riguardo per le strade sterrate e i percorsi meno battuti. La ruota anteriore da 19 pollici con cerchi a raggi e pneumatici Pirelli Scorpion Trail STR offre una migliore stabilità e trazione su terreni sconnessi. La sella è più alta (834 mm), il che, insieme al maggiore interasse (1480 mm rispetto ai 1460 mm della standard), migliora la postura di guida su percorsi accidentati. Il doppio scarico alto conferisce alla moto un look avventuroso e aumenta la luce a terra, utile per superare ostacoli.
Le differenti geometrie dei due modelli si riflettono in sensazioni di guida diverse. La Leoncino 800 standard è più adatta a chi cerca una moto agile e scattante su asfalto. La ruota anteriore più piccola e il peso ridotto la rendono più pronta a entrare in curva e più maneggevole nei percorsi tortuosi.
La Leoncino 800 Trail, d’altra parte, si dimostra più stabile e intuitiva su terreni irregolari, grazie alla ruota anteriore da 19 pollici e alla maggiore escursione delle sospensioni. Questa configurazione offre un comfort superiore su percorsi sconnessi e una guida più sicura a basse velocità.
In conclusione, entrambe le versioni della Leoncino 800 offrono prestazioni eccellenti e una guida piacevole, ma le loro caratteristiche specifiche le rendono adatte a esigenze differenti. Qualunque sia la tua scelta, la Benelli Leoncino saprà regalarti emozioni uniche e divertimento puro su ogni tipo di percorso.
Tutte le moto della gamma Benelli ti aspettano in Concessionaria Mo.Vi a Torino. Richiedi un test ride gratuito da Mo.Vi per scoprire tutte le funzionalità del tuo modello preferito in una esperienza unica su strada. Fissa oggi stesso un appuntamento: gli esperti consulenti Mo.Vi ti aspettano!
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ
Scopri l’emozione di guidare una moto Benelli da Mo.Vi a Torino. Lasciati travolgere dall’adrenalina e dalla potenza che solo una moto della Casa del Leoncino sa dare!
Ti aspettiamo da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Benelli a Torino