Benelli Benelli

In autunno aumenta il rischio di giornate piovose: ecco i consigli per guidare in moto in sicurezza anche in caso di maltempo.

Non lasciarti spaventare dall’arrivo della stagione fredda, c’è ancora tempo prima di mettere a riposo la tua due ruote! L’importante, in autunno e se piove, è guidare con prudenza, seguendo alcuni importanti accorgimenti.

Abbigliamento moto in caso di pioggia

Il primo consiglio per guidare in sicurezza quando piove è quello di acquistare abbigliamento adatto a questa evenienza, ovvero una giacca dotata di membrana impermeabile e traspirante. In caso di fenomeni temporaleschi più intensi, è possibile acquistare un kit anti pioggia, con capi di abbigliamento progettati per resistere nelle condizioni atmosferiche più complesse.

Non dimenticare di tenere al caldo le mani, con guanti adeguati, e i piedi, con stivali impermeabili.

Consigli per guidare in moto quando piove

Può capitare che la pioggia ti sorprenda quando non sei attrezzato. In quel caso è sconsigliabile rimanere fermi sotto l’acqua ad aspettare che il temporale passi, per evitare di ammalarsi. Meglio proseguire il viaggio, mantenendo per quanto possibile la stessa posizione in sella e provare così a limitare l’inzuppamento.

Ricorda di prestare massima attenzione alle condizioni della strada: l’asfalto bagnato è estremamente scivoloso. Cerca di evitare soprattutto i tombini, che offrono un’aderenza troppo scarsa, soprattutto in curva. Se non hai modo di correggere la traiettoria, cerca di non accelerare o frenare durante l’attraversamento. Lo stesso ragionamento va applicato anche alle buche d’acqua, perché è impossibile determinarne la profondità.

Ricorda inoltre che la distanza di sicurezza in questi casi va aumentata: i tempi di frenata sono aumentati dalla minore aderenza all’asfalto del mezzo, mantenersi lontani dagli altri aiuta a prevenire gravi incidenti.

Benelli Store è la tua officina Benelli a Torino 

Se vuoi essere sicuro che la tua moto sia nelle condizioni migliori per viaggiare durante le condizioni atmosferiche più avverse, ti consigliamo di rivolgerti a un’officina Benelli autorizzata, come quella di Benelli Store: ti aspettiamo a Beinasco per occuparci della tua moto Benelli e del tuo scooter Keeway con professionalità, precisione e competenza.

Scopri l’emozione di guidare una moto Benelli da Mo.Vi a Torino. Lasciati travolgere dall’adrenalina e  dalla potenza che solo una moto della Casa del Leoncino sa dare!

Ti aspettiamo da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Benelli a Torino