A partire dal 15 agosto 2022 sono entrati in vigore importanti cambiamenti per tutti coloro che sono in procinto di ottenere la patente moto A3. Infatti, non servirà più superare un esame pratico, ma vediamo in quali circostanze.
Con il Decreto Infrastrutture Bis, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha adottato importanti novità che dovrebbero “ridurre gli oneri amministrativi a carico degli utenti, velocizzare il rilascio della patente di guida, delle abilitazioni professionali e del certificato di idoneità professionale”.
Tra i punti chiave che interessano i motociclisti c’è la possibilità di prendere la patente A3 senza fare l’esame pratico, ma semplicemente seguendo un corso di 7 ore.
Questa modifica sarà valida solamente in casi specifici. Di preciso, potrà accedere al corso per ottenere la patente A3 solamente chi è già in possesso della A1 (conseguibile dai 16 anni) o della A2 (conseguibile a 18 anni). Chi invece ha compiuto i 23 anni d’età, ma non ha mai conseguito la patente A2 dovrà seguire il vecchio iter con esame pratico.
Prima di questo repentino cambio regolamentare, la normativa introdotta nel 2013 permetteva ai possessori di patente A1, una volta compiuti 18 anni, di ottenere la A2 superando un esame pratico di guida. In egual modo, chi era in possesso della patente A2, a due anni dal conseguimento di essa, poteva passare alla A3 sempre a seguito di una prova pratica.
Ora, per sveltire le pratiche e risolvere il problema della carenza di personale delle Motorizzazioni, è stato deciso che basterà attendere due anni dal conseguimento della propria patente A1 e A2 per veder “scattare” la propria licenza di guida nella categoria A3, frequentando appunto, un corso di minino 7 ore presso le autoscuole.
Sei alla ricerca di una nuovo moto? Ti aspettiamo in Concessionaria Benelli a Torino per mostrarti tutta la gamma moto Benelli. Prova Benelli con un test ride esclusivo da Benelli Store: scopri tutte le funzionalità del tuo modello preferito in una esperienza unica su strada. Contattaci subito per scoprire di più sui modelli Benelli o per avere un preventivo gratuito.
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ
Scopri l’emozione di guidare una moto Benelli da Mo.Vi a Torino. Lasciati travolgere dall’adrenalina e dalla potenza che solo una moto della Casa del Leoncino sa dare!
Ti aspettiamo da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Benelli a Torino