Benelli Benelli

È possibile trasportare un gatto o un cane sulla nostra due ruote? Certo che sì, ma a patto di rispettare le norme del Codice della Strada: ecco come fare.

Trasporto animali in moto: cosa dice la legge?

I nostri compagni a quattro zampe possono rendere i viaggi in moto a Torino e non solo ancora più memorabili: l’importante è farli viaggiare nel modo più corretto, avendo sempre cura del loro benessere e del rispetto delle leggi vigenti.

Trasporto animali in moto: la normativa

L’articolo di riferimento per il trasporto di gatti o cani è il 170 del Codice della Strada, comma 5:

Sui motocicli e ciclomotori a due ruote è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

L’importante è quindi che i nostri amici animali siano trasportati in un’apposita gabbia, che deve essere posizionata in modo tale da non limitare la nostra visibilità, né sbilanciare la stabilità del veicolo.

Le sanzioni per il trasporto errato di animali

Per chi trasporta animali su cucce di dimensioni e forme non idonee, o ancora in gabbie che sporgono eccessivamente rispetto al veicolo, la legge prevede una sanzione dagli 83 ai 333 Euro, più la decurtazione di un punto alla patente di guida.

Ricordiamoci sempre, inoltre, di prenderci cura del nostro cane o gatto: non lasciamoli mai da soli sotto il sole o la calura estiva, assicuriamoci di avere un’adeguata quantità di acqua per dissetarli e controlliamo che siano a loro agio nella gabbia.

Benelli Store è la tua officina Benelli a Torino 

Sei in partenza per il tuo prossimo viaggio con il tuo amico a quattro zampe? Assicurati che la moto sia in buone condizioni: passa nella nostra officina Benelli e Keeway a Torino per un controllo completo, i meccanici esperti di Benelli Store si prenderanno cura con attenzione e professionalità della tua due ruote.

Scopri l’emozione di guidare una moto Benelli da Mo.Vi a Torino. Lasciati travolgere dall’adrenalina e  dalla potenza che solo una moto della Casa del Leoncino sa dare!

Ti aspettiamo da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Benelli a Torino