GPOne.com ha provato la nostra Benelli Imperiale 400. Imperiale 400 è la prima moto della nuova famiglia “Classic” di Benelli, ideata con l’obiettivo di riprendere le linee tradizionali in stile moderno. Imperiale 400 si ispira allo storico modello 125 della gamma Moto-Bi, uscita negli anni ’50-’60. Il look delle nuova Benelli riprende la tradizione e la classicità di un modello che non tramonta mai.
Il frontale di Benelli Imperiale 400 è dominato dal grande faro circolare, che riprende la forma dei quattro indicatori di direzione. La classicità si ritrova nei pronunciati parafanghi in metallo e nel battistrada con coperture Cordial.
La parte anteriore si distingue per un cerchio da 19″ con canale da 2,15, su cui è montato uno penumatico 100/90. Per Benelli Imperiale 400 vengono scelti l’acciaio per i raggi, l’alluminio per il mozzo e la circonferenza esterna, per ottenere il perfetto compromesso tra leggerezza e affidabilità.
L’impianto frenante, con ABS, si compone all’anteriore di un disco da 300 mm di diametro, assieme ad una pinza flottante a doppio pistoncino. La forcella telescopica ha steli tradizionali da 41 mm come diametro e 121 mm come escursione. Al posteriore il cerchio presenta un diametro di 18″ con canale da 3″, assieme ad uno penumatico 130/80 e ad un disco da 240 mm di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino.
Su Imperiale 400 viene installata una coppia di ammortizzatori con corsa di 55mm, per smorzare le oscillazioni trasmesse dal forcellone bi-braccio. Il telaio a doppia culla viene progettato con piastre di rinforzo in acciaio e prevede un monocilindrico raffreddato ad aria da 374cc con distribuzione a due valvole e singolo asse a camme in testa. Inoltre, per rendere efficiente la combustione della miscela, viene inserita una camera di combustione emisferica con una coppia di candele. I consumi sono infatti ottimizzati grazie alle prestazioni del monocilindrico.
La strumentazione si compone di due elementi circolari analogici, in perfetto stile classico Benelli. La modernità si ritrova solamente negli indicatori digitali della marcia inserita, necessari per comandare i due trip parziali e per selezionare l’unità di misura tra chilometri o miglia.
Benelli Imperiale 400 presenta poi una sella sdoppiata, con molle per aumentare il comfort del pilota, a soli 780 mm da terra. Il passeggero può utilizzare le pedane retraibili, il saldo maniglione posteriore o i due laterali. Più in basso si trova poi il telaietto per le borse laterali.
Imperiale 400 impressiona anche per il suono gradevole, che in fase di rilascio del gas offre inoltre un piacevole scoppiettio. Imperiale si rivela molto facile da guidare, sia a velocità ridotta che tra le curve, con una posizione di guida rilassata, perfetta per godersi il panorama durante il viaggio.
GPOne conclude la sua prova recensione scrivendo “A Pesaro hanno voluto realizzare un prodotto gradevole sia statisticamente, da osservare, che dinamicamente, da guidare” e ancora “Difficile chiedere di più ad una moto fatta e finita”.
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